Veneto

Sanità Veneto: 16 rifugi alpini certificati 'sani e sicuri'

Una targa ne riconosce sicurezza sanitaria e promozione salute

Redazione Ansa

(ANSA) - VICENZA, 29 LUG - Altri 16 rifugi alpini veneti hanno ottenuto stamani al Rifugio Chalet Col dei Baldi di Alleghe (Vicenza) la targa di 'Rifugio Sano e Sicuro'.
    Un'attestazione che ne riconosce sicurezza sanitaria e capacità di promuovere la salute, grazie all'adesione al progetto sostenuto dal dipartimento di Prevenzione dell'Ulss Dolomiti.
    "È un'iniziativa che la Regione ha sposato con grande entusiasmo - ha detto l'assessore alla Sanità, Manuela Lanzarin -, anche in vista degli appuntamenti olimpici che attendono le Dolomiti, patrimonio dell'Unesco, con il conseguente aumento dei flussi turistici in montagna".
    Il primo protocollo che ha previsto l'avvio di un percorso di miglioramento nei rifugi alpini associati, volto a garantire un contesto 'sano e sicuro' in termini di idoneità igienico-sanitaria, di potenziamento della sicurezza sanitaria e di orientamento alla promozione della salute, è dei primi di ottobre del 2023. E in questi mesi, la Prevenzione dell'azienda sanitaria ha supportato le strutture interessate nel percorso per ottenere il bollino, che rappresenta una sorta di certificazione di qualità a favore degli escursionisti.
    Questa iniziativa "si inserisce in una progettazione importante nel territorio bellunese - ha aggiunto Lanzarin -, che ha visto negli ultimi mesi il raddoppio del servizio di elisoccorso, il potenziamento della rete emergenza urgenza, il rafforzamento della telemedicina", ma soprattutto, ha proseguito l'assessore, "il lavoro di rete tra Ulss1 Dolomiti, con il Commissario Dal Ben che ringrazio per l'impegno, il personale sanitario, i direttori dei Dipartimenti di prevenzione, e tutti i partner pubblici e privati che hanno collaborato all'iniziativa. Questi risultati si ottengono solo se si lavora in sinergia". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it