Veneto

Sanità Veneto: aumentano pazienti Nefrologia pediatrica Verona

Oltre un centinaio i bambini e ragazzi seguiti per nefropatie

Redazione Ansa

(ANSA) - VERONA, 17 AGO - Sono in aumento i piccoli pazienti seguiti presso la Nefrologia pediatrica, il servizio ambulatoriale della Pediatria C all'Ospedale della Donna e del Bambino di Verona, gestito dagli specialisti Milena Brugnara e Luca Pecoraro.
    Sono oltre un centinaio i bambini e ragazzi seguiti oggi regolarmente per nefropatie croniche presso l'ambulatorio, con una incidenza di forme acute che può essere molto variabile. Nel periodo post Covid 2021-2023, per esempio, si è registrato anche a Verona, come in altri Centri italiani, un raddoppiamento dei casi di glomerulonefrite acuta post streptococcica, un'infiammazione dei reni che si manifesta con sangue nelle urine e insufficienza renale acuta.
    La presa in carico dei pazienti avviene a partire dai colloqui prenatali fino a gradi terminali di insufficienza renale. Dai casi più ordinari a quelli più complessi, si registra un aumento nel numero dei bambini con problematiche inerenti ai reni e alle vie urinarie, che afferiscono al Servizio, punto di riferimento per questo tipo di patologie nella Provincia di Verona, dal 2019 ufficialmente attivo.
    E' migliorata inoltre l'assistenza dei pazienti con insufficienza renale cronica che possono essere seguiti a Verona fino agli stadi di insufficienza renale terminale, in collaborazione con il Centro Trapianti Regionale di Padova. Dal primo trapianto all'età di 2 anni nel 2012, sono stati 6 i pazienti gestiti a Verona e trapiantati a Padova, mentre 2 sono attualmente in lista trapianto. Quando possibile si continua la presa in carico dei bambini a Verona anche nel post trapianto.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it