Veneto

Sanità Veneto: nuovi spazi in centro cura disturbi alimentari

E' struttura pubblica di Portogruaro,età media pazienti 13 anni

Redazione Ansa

(ANSA) - PORTOGRUARO, 19 AGO - I vertici dell'Ulss4 e l'assessore alla sanità della Regione Veneto, Manuela Lanzarin, hanno inaugurato oggi a Portogruaro la nuova palazzina da 12 posti letto della comunità per la cura dei disturbi del comportamento alimentare nei minorenni. Il nuovo fabbricato è adiacente alla comunità 'Casa delle Farfalle', già attiva da anni, e include spazi aggregativi per gli utenti, infermeria, ambulatori, cucina, stanze di degenza. L'attività dell'Ulss4 per la cura dei disturbi del comportamento alimentare è iniziata nel 2001; l'unità sanitaria ha attivato un percorso in costante crescita di servizi e attività. Si tratta dell'unico centro pubblico in Italia per la cura dei Dca, con vari livelli di offerta: ambulatori per inquadramento diagnostico e presa in carico; centro diurno; comunità terapeutico riabilitativa protetta a media intensità per maggiorenni; comunità terapeutico riabilitativa protetta ad elevata intensità per minori; degenza pediatrica ospedaliera; percorsi di inserimento lavorativo per utenti maggiorenni.
    "Questa struttura rappresenta in modo tangibile - ha osservato il direttore generale dell'Ulss4, Mauro Filippi - la volontà di erogare servizi trasversali per persone con disturbi del comportamento alimentare".
    "L'età media degli utenti in carico in questa struttura è di 13 anni, ciò significa che abbiamo bambini anche di 10 anni. Se vent'anni fa ci occupavamo solo di adulti - ha spiegato il responsabile del servizio disturbi alimentari dell'Ulss4, Pierandrea Salvo - oggi il fenomeno interessa bambini piccolissimi e questo ha cambiato tutto ciò che abbiamo fatto per anni. Il nostro è un lavoro di costante studio e di rinnovamento nelle presa in carico e nella cura". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it