Veneto

Sanità Veneto: gruppo di elaborazione lutti compie due anni

Attivo all'ospedale di Marzana (Verona) dell'Ulss 9

Redazione Ansa

(ANSA) - VERONA, 21 AGO - "Aiutando gli altri, aiuti te stesso": sulla base di questo assunto, l'Ulss 9 di Verona ha deciso di promuovere la formazione del gruppo di auto mutuo aiuto 'I Fiori Blu', che quest'anno compie due anni.
    Il gruppo di supporto, la cui partecipazione è totalmente gratuita, è nato per condividere il dolore causato dalla perdita dei propri cari, da situazioni di isolamento e solitudine. Le persone si riuniscono in maniera volontaria e spontanea, attraverso il reciproco aiuto, per realizzare obiettivi di crescita personale. L'obiettivo è condividere esperienze, vissuti, risorse, informazioni e strategie di soluzioni, scoprendosi risorsa per sé, per i compagni di gruppo e per l'intera comunità.
    Il dottor Fabrizio Varalta, coordinatore del Servizio di Psicologia Territoriale dell'azienda sanitaria scaligera, e Giorgio Marchesini, facilitatore all'interno del gruppo sulla mediazione dei vissuti emotivi, descrivono l'esperienza come "momento importante per accogliere, ascoltare e incoraggiare tutti ad uscire dall'isolamento per ripartire nel proprio percorso di vita".
    Il gruppo, quest'anno, è stato gratificato, a Torino, dall'assegnazione del primo premio assoluto per la sezione 'Tema libero' alla decima edizione del Premio Persona e Comunità, dedicato alla valorizzazione dei migliori progetti finalizzati allo sviluppo, al benessere e alla cura della persona.
    'I Fiori Blu' si incontrano ogni martedì, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, a Verona, all'Ospedale di Marzana, nella sede del Servizio di Psicologia Territoriale. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it