Veneto

Sanità Veneto: bene telecardiologia nelle farmacie veronesi

In 140 farmacie servizi in convenzione gratuita con il Ssn

Redazione Ansa

(ANSA) - VERONA, 26 AGO - E' positivo il primo bilancio sull'operatività del decreto 15/2024 della Regione Veneto per le 140 farmacie veronesi che offrono i servizi di telecardiologia in convenzione con il Servizio Sanitario Regionale, totalmente gratuito per il cittadino.
    A luglio sono stati eseguiti 228 holter cardiaci, il 62% dei 367 eseguiti in Veneto, 95 holter pressori, pari al 59% del totale veneto (161) e 144 elettrocardiogrammi, il 46% dei 314 veneti.
    Tra gli altri servizi disponibili nelle farmacie veronesi, sempre a luglio sono stati eseguiti 340 screening sull'ipertensione (24% sul totale veneto) e 247 sull'ipercolesterolemia (21%), 127 monitoraggi dell'aderenza alla terapia diabetica di tipo 2 (40%), 6 alla terapia per la broncopneumopatia cronica ostruttiva (30%).
    "Siamo molto soddisfatti di questo risultato - dichiara Elena Vecchioni, presidente Federfarma Verona - utile ai pazienti che possono godere di prestazioni diagnostiche importanti a costo zero, in brevissimo tempo e nella farmacia più comoda alle loro esigenze, anche nelle piccole farmacie rurali che servono vaste zone territoriali. Plaudiamo anche all'attività dei medici di medicina generale e degli specialisti che stanno prescrivendo, così come da normativa vigente, le prestazioni in telecardiologia da eseguire nell'ambito della Farmacia dei Servizi. Un polo sanitario sempre più integrato nel Servizio Sanitario Nazionale e Regionale, che viene considerato partner fondamentale per offrire risposte concrete e professionali alle nuove esigenze sanitarie del territorio". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it