(ANSA) - VENEZIA, 25 SET - La Prevenzione del Veneto è in prima linea sul fronte dell'empowerment dei cittadini, ossia sulla conquista della consapevolezza di quanto sia importante avere cura di se stessi e della propria salute, a partire da una serie di comportamenti corretti.
In particolare, all'interno della campagna quadro 'Vivo Bene', la direzione negli ultimi mesi ha posto l'attenzione sul fronte della sicurezza sui luoghi di lavoro. "Quello che abbiamo voluto sottolineare - ha spiegato all'ANSA la dottoressa Francesca Russo, direttrice della Prevenzione del Veneto - è che per evitare infortuni è molto importante che ognuno debba acquisire comportamenti corretti. Il fatto che talvolta una persona si fidi e pensi che della sicurezza se ne occupi qualcun altro - ha proseguito - non è il messaggio giusto, ognuno deve essere consapevole".
Difficile quantificare l'effetto della campagna, "ma abbiamo visto che finora, con molta cautela, gli incidenti mortali sono in diminuzione - ha precisato Russo -. Non sarà merito di questa iniziativa, ma i piani che portiamo avanti da anni nelle aziende, unite alla campagna, sicuramente sono un buono inizio.
L'obiettivo è che i risultati si consolidino".
Nel corso dell'estate ha avuto invece una grande diffusione tra i giovani, in particolare su Instagram, la campagna sulla sicurezza stradale, circolata proprio nella stagione più calda dell'anno "perché i movimenti sono maggiori". Il focus è stato sui comportamenti scorretti, dall'uso del cellulare, al consumo dell'alcol prima di mettersi alla guida e la stanchezza. "I risultati li vedremo appena avremo modo di raccogliere i dati - ha concluso - ma ci auguriamo che morti e feriti possano diminuire". (ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it