Veneto

Sanità Veneto: 61,4 milioni a progetti per non autosufficienti

Domani la pubblicazione del bando della Regione

Redazione Ansa

(ANSA) - VENEZIA, 03 OTT - Dopo l'approvazione da parte della Giunta regionale del progetto volto al rafforzamento del sistema di assistenza alle persone vulnerabili, in particolare anziane non autosufficienti, e alle loro famiglie, sarà pubblicato domani il bando per un contributo economico, che impiega fondi della programmazione Pr Veneto Fse Plus 2021-2027, per 61,4 milioni di euro.
    "L'avviso - spiega l'assessore al Sociale Manuela Lanzarin - verrà pubblicato sul sito di Azienda Zero e su tutti i siti delle Aziende Ulss con l'obiettivo di diffondere quanto più capillarmente l'opportunità tra la cittadinanza. Nella finestra temporale di due mesi dalla pubblicazione dell'avviso, le persone non autosufficienti e le loro famiglie, sulla base dei requisiti richiesti, potranno presentare la domanda di accesso al contributo tramite gli sportelli dedicati presso le Aziende Ulss".
    Sede e orari degli sportelli dedicati saranno disponibili sull'Avviso pubblico. A breve la Regione avvierà una campagna di comunicazione multicanale che prevede tra l'altro una pagina web riservata al progetto e una newsletter per fornire e diffondere il più possibile le informazioni e la modulistica.
    I destinatari del progetto sono le persone non autosufficienti, di norma ultrasessantacinquenni e in condizione di particolare vulnerabilità sociale ed economica, che siano residenti in Veneto, già sottoposti a "valutazione multidimensionale" non inferiore a 70, in possesso di un Isee sociosanitario non superiore a 40mila euro, senza esclusione di luoghi di assistenza. Il contributo sarà di 400 euro al mese a persona, per massimo un anno. Nel caso dei servizi a domicilio il progetto supporterà nelle attività della vita quotidiana, mentre per i servizi in struttura sosterrà le prestazioni di residenzialità socio-sanitaria per la parte di assistenza tutelare ed alberghiera. Alla chiusura dell'Avviso pubblico i destinatari verranno ordinati in due specifiche graduatorie (domicilio e struttura). (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it