Veneto

Sanità Veneto: Piove di Sacco, attività in crescita nei primi 9 mesi 2024

Per unità operativa ortopedia e traumatologia

Redazione Ansa

(ANSA) - PIOVE DI SACCO, 27 NOV - Attività in decisa crescita nei primi nove mesi del 2024 per l'Unità operativa complessa di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale di Piove di Sacco, diretta da Davide Pernice. Un incremento frutto di un gioco di squadra, della collaborazione all'interno dell'equipe medica ortopedica e del personale del comparto ma anche della sinergia interdisciplinare con le equipe anestesiologica, internistica, radiologica, cardiologica.
    I dati parlano di oltre 70 interventi (10 % in più rispetto al periodo precedente gennaio-settembre 2023), 781 prestazioni di specialistica ambulatoriale (+15%). In particolare, rileva Pernice, "sono aumentati gli interventi di chirurgia artroscopica di spalla e chirurgia del piede e così anche la chirurgia protesica di anca e ginocchio che con le attuali tecniche miniinvasive permettono un più rapido ritorno del paziente alla propria vita. Le stesse tecniche mininvasive vengono applicate nella traumatologia dell'anziano anch'essa in costante aumento ed in particolare nel trattamento protesico delle fratture femorali con un più rapido ritorno verso il domicilio e/o verso le strutture riabilitative ospedaliere e/o territoriali".
    La collaborazione interdisciplinare e la sinergia tra tutte le Unità operative hanno reso possibile migliorare ulteriormente il servizio reso ai cittadini: un esempio è la presenza della figura del medico geriatra (ortogeriatra) all'interno dell'equipe ortopedica, che ha contribuito insieme all'utilizzo di tecniche mininvasive e ai protocolli per il buon uso del sangue (sia nella protesica che in particolare nella traumatologia dell'anziano) ad una netta riduzione di quasi un terzo nei primi nove mesi del 2024 delle unita' di emazie trasfuse se paragonate al consumo nei primi nove mesi dell'anno precedente.
    Altrettanto importante è stato anche l'impatto sull'utilizzo della terapia antibiotica che è stata resa più appropriata e aderente agli obiettivi prefissati e che oggi richiede massima attenzione al fine di contrastare l'antimicrobico resistenza.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it