Veneto

Sanità Veneto: a Conegliano in aumento i nuovi nati nel 2024

Collaborazione con Anestesia, per 50 donne la partoanalgesia

Sanità Veneto: a Conegliano in aumento i nuovi nati nel 2024

Redazione Ansa

(ANSA) - CONEGLIANO (TREVISO), 28 GEN - In un periodo contrassegnato dal calo demografico nazionale l'ospedale di Conegliano (Treviso) va in controtendenza: nel 2024 ha registrato infatti 35 nuovi nati in più rispetto all'anno precedente. L'anno scorso è terminato con 777 nuovi nati, contro i 742 del 2023.
    Alcune novità nell'ultimo anno sono diventate parte integrante dell'assistenza nell'Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia, diretta da Alberto Candiotto: la collaborazione con il reparto di Anestesia, che ha reso possibile l'introduzione della partoanalgesia, consentendo a 50 donne di usufruirne. Il personale è stato inoltre formato per seguire la donna nel travaglio e parto in acqua. Prosegue l'assistenza al travaglio e parto fisiologici in autonomia da parte dell'ostetrica, per quelle donne che sono state seguite in gravidanza secondo il modello del basso rischio, garantendo quindi una presa in carico "one to one" e una riduzione degli interventi medici.
    "Illustriamo dettagliatamente - commenta Candiotto - nell'ambito dei corsi rivolti ai futuri genitori i nostri percorsi e tutti i servizi che eroghiamo, per permettere alla coppia di vivere al meglio l'esperienza parto. 'Futuri genitori' è un servizio informativo quindicinale in presenza, che aiuta a familiarizzare con il personale e la struttura. Fondamentale è inoltre la cooperazione con il territorio e con i consultori per quanto riguarda le gravidanze fisiologiche, seguite in autonomia dalla figura ostetrica, e la collaborazione con il centro Hub di Treviso con il quale si condividono e applicano protocolli e procedure comuni". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it