Per la provincia di Torino, il Piano Industriale al 2025 prevede 842 milioni di euro di investimenti, di cui 320 milioni relativi al teleriscaldamento con l'estensione della rete di Torino Nord e lo sviluppo nell'area di Torino Nord-Est.
Il Piano prevede anche 200 milioni alla rete di energia elettrica di cui 3 milioni per un impianto di storage elettrico a Torino Nord funzionale a soddisfare i picchi di domanda di energia elettrica garantendo così maggiore flessibilità nella gestione della centrale. L'impianto è costituito da batterie a ioni di litio per una potenza nominale installata di 6 MWe sarà realizzato entro il 2021.
Altri 25 milioni saranno investiti per un impianto aereotermo nella centrale di cogenerazione di Moncalieri che permetterà di garantire un raffreddamento della centrale alternativo rispetto all'utilizzo dell'acqua la cui disponibilità è condizionata dagli andamenti stagionali, condizione che nel periodo estivo condiziona e limita l'utilizzo dell'impianto. Sarà terminato entro il 2024.
Iren investirà inoltre 70 milioni nello smaltimento di rifiuti dove, nell'ottica della continua crescita del Gruppo nell'economia circolare, è prevista la costruzione di un impianto di selezione e separazione della plastica a Borgaro.
In collaborazione con:
Gruppo Iren