Il plafond da un miliardo di euro messo a disposizione delle imprese per finanziare i progetti di innovazione e sostenibilità ambientale non è che l’ultima iniziativa di Banca Sella per la transizione ecologica. Tra le più recenti, quasi un anno fa, l’istituto di credito biellese ha introdotto un pacchetto per accedere alle agevolazioni del Superbonus 110%.
“È una misura pensata per rilanciare l’edilizia - spiega Massimo De Donno, responsabile Rete di Banca Sella - una filiera composta da molti attori, che può contribuire alla ripresa dell’economia. Tra i lavori che rientrano nel perimetro dell’agevolazione ci sono diverse soluzioni che migliorano l’impatto ambientale, come la ricarica di veicoli elettrici o l’installazione di impianti fotovoltaici”. Oltre all’acquisto del bonus fiscale ceduto da imprese, condomini, e singoli cittadini, la banca offre un servizio che va dall’assistenza alla richiesta del bonus alla cessione del credito d’imposta maturato, ma anche aperture di credito che possono anticipare il finanziamento di queste iniziative.
“La sensibilità ai temi della sostenibilità cresce progressivamente - aggiunge De Donno - La consapevolezza su questi temi non è però riconosciuta come uno strumento di crescita economica per molte Pmi, che scontano dimensioni ridotte e non si sono ancora attrezzate per affrontare i rischi della transizione ecologica”. Con il nuovo plafond da un miliardo la banca vuole favorire un cambiamento di paradigma fra le imprese: “È un tema culturale prima che finanziario a cui vogliamo dare un contributo tangibile”.
In collaborazione con:
BANCA SELLA