Nel 2022 tutto lo stabilimento di Sibeg, l'azienda che dal 1960 produce, imbottiglia e distribuisce tutti i prodotti The Coca-Cola Company in Sicilia, sarà ricoperta da pannelli fotovoltaici che produrranno il 74% del fabbisogno energetico. L'obiettivo è stato illustrato in occasione della pubblicazione del primo bilancio di sostenibilità della società .
Il prossimo anno la totalità dello stabilimento della zona industriale di Catania sarà infatti ricoperta con un impianto fotovoltaico di circa 2 MWp che si estende su una superficie di 9.391 metri quadrati. “Abbiamo iniziato questo percorso nel 2007, come pionieri in Sicilia – ha spiegato Luca Busi, amministratore delegato di Sibeg -. Dal 2016 utilizziamo energia 100% proveniente solo da fonti rinnovabili e proprio nel 2020, grazie all’installazione dell’impianto di trigenerazione, l’azienda è in grado di produrre in maniera autonoma il 50% di energia elettrica, vapore ed acqua refrigerata, riuscendo a ridurre l’emissione di 290 tonnellate di anidride carbonica. L'anno prossimo, con l'ampliamento e il potenziamento del fotovoltaico la percentuale di energia autoprodotta rispetto al fabbisogno dello stabilimento salirà al 74%”.
Continua inoltre l'impegno anche sul fronte dell’evoluzione del packaging in ottica sostenibile nel percorso verso un'economia circolare, rafforzando sempre più l'adozione di bottiglie 100% in Pet riciclato. “Riuscire a diventare una family business a km0 e a zero emissioni è una sfida che direziona ogni giorno le nostre scelte – ha concluso Busi - la nostra redditività, che nasce dal capitale umano e relazionale, è racchiusa nel nostro primo Bilancio di sostenibilità che è il resoconto del patrimonio che vogliamo condividere con il nostro territorio”.
In collaborazione con:
sibeg coca-cola