(ANSA) - ROMA, 30 LUG - Risparmiare migliaia di litri di
acqua con una challenge sotto la doccia. Gruppo CAP, gestore del
servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano
che ogni anno fornisce a oltre 2 milioni di cittadini del
milanese 200 milioni di metri cubi di acqua, lancia la Green
Shower Challenge, 20 hit, tra i maggiori successi di tutti i
tempi italiani e internazionali, della durata massima 5 minuti,
per trasformare il momento della doccia in un gesto all'insegna
della sostenibilità.
"In Italia purtroppo - commenta Alessandro Russo presidente
e amministratore delegato di Gruppo CAP - deteniamo l'infelice
primato europeo per consumo pro-capite di acqua, 220 litri a
fronte dei 125 utilizzati quotidianamente da un cittadino
europeo. Nella nostra visione di medio lungo termine dettata nel
nostro piano di Sostenibilità vogliamo 'Consumare meno e
Consumare meglio', tagliando il più possibile gli sprechi di
acqua potabile".
Per partecipare alla Green Shower Challenge basta
sintonizzarsi su Spotify e mettere in play un solo brano della
playlist #greenshowerchallenge, scegliendo il sound preferito:
da "One more time" dei Daft Punk a "Bollicine" di Vasco Rossi,
da "Coraline" degli ascoltatissimi Maneskin al ritmo sfrenato
degli AC DC con la loro "It's a long way to the top". Ma ci sono
anche Lucio Battisti e Lo Stato Sociale, i Dire Straits e James
Brown. Un gesto semplice, ma importante, spiega il gruppo, che
mira a risparmiare per ogni doccia almeno 30 litri di acqua. Non
è un mistero, infatti, che gli italiani amino trascorrere almeno
10 minuti sotto il getto dell'acqua. Il che significa un consumo
di ben 60 litri. Coinvolgendo in prima persona ogni cittadino,
la sfida della Green Shower Challenge è quella di risparmiare
all'anno oltre 4.000 litri ciascuno considerando una media di 3
docce a settimana. (ANSA).