Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

AgrifoodXRipartire, storie di sostenibilità e digitale

Segretariato italiano di Prima, le risposte creative alla crisi

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 30 APR - Da Nord a Sud dell'Italia, nasce il racconto dell'agroalimentare che riparte. Dalla start up che utilizza strumenti di intelligenza artificiale e agricoltura di precisione all'azienda che si orienta in maniera più decisa sulla sostenibilità. Il segretariato italiano di Prima (Partnership on Research and Innovation in the Mediterranean Area) dà il via al progetto editoriale #AgrifoodXRipartire per raccontare soluzioni, strategie, nuovi modelli di business, iniziative dell'agroalimentare italiano che risponde alla crisi.
    Sono tante le risposte creative alla crisi del Coronavirus, raccolte e raccontate sulla piattaforma digitale Prima Observatory on Innovation (Poi) del Santa Chiara Lab dell'università di Siena. C'è chi potenzia la qualità e lo storytelling del prodotto, chi promuove formule di comunicazione innovativa con rubriche multimediali, chi fa solidarietà digitale offrendo agli agricoltori piattaforme cloud per il supporto del lavoro nei campi, chi punta sulla filiera corta, chi potenzia la vendita online e chi investe nel migliorare l'organizzazione e la tutela dei lavoratori fino a chi introduce modifiche sul prodotto per soddisfare le mutate esigenze dei consumatori. "Queste trasformazioni - dichiara presidente della Fondazione Prima, Angelo Riccaboni - stanno già aiutando le imprese più reattive a ripartire, stimolando nuovi volani di sviluppo. La ripartenza di chi ama la terra e produce il cibo sarà la ripartenza dell'Italia. Ecco perché vogliamo raccontarla".
    Prima è il programma euromediterraneo che sostiene progetti di ricerca e innovazione sui sistemi agroalimentari sostenibili e la gestione delle risorse idriche nel bacino del Mediterraneo.
    E' al suo terzo anno di attuazione e ha un budget di 500 milioni su 7 anni finanziato dalla Commissione Europea e da 19 Paesi dell'area Euro-Med.(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA