/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Banca Generali, la rivoluzione digitale è trasversale

ANSAcom

Banca Generali, la rivoluzione digitale è trasversale

ANSAcom

In collaborazione con Banca Generali

Mossa, 'Il dialogo tra generazioni su tecnologia è fondamentale'

MILANO, 04 ottobre 2024, 15:13

ANSAcom

ANSACheck

Banca Generali, incontro “Ricette di innovazione” - RIPRODUZIONE RISERVATA

Banca Generali, incontro “Ricette di innovazione” - RIPRODUZIONE RISERVATA
Banca Generali, incontro “Ricette di innovazione” - RIPRODUZIONE RISERVATA

ANSAcom - In collaborazione con Banca Generali

La rivoluzione digitale "è trasversale, ed è solo con esempi concreti, pratici e molto differenti l'uno dall'altro che si può cambiare approccio". E' da questa premessa, di Gian Maria Mossa, amministratore delegato di Banca Generali, che nasce l'iniziativa 'Ricette di Innovazione', all'Università Bicocca. L'istituto cerca così un confronto tra tematiche diverse per condividere l'esperienza del cambiamento tecnologico e digitale. "Da una parte c'è la centralità del professionista, dall'altra la tecnologia a supporto", sottolinea il manager.
Quanto alle iniziative di Banca Generali sul tema del digitale, Mossa ricorda che "la prima fase è stata quella di creare le premesse per sfruttare queste nuove tecnologie.
Abbiamo lavorato moltissimo sui dati, costruendo le basi per avere tutti i dati dei nostri clienti per migliorare il servizio" anche con prodotti "dedicati, l'opa che abbiamo lanciato su Intermonte va in questa direzione, per abbracciare anche le esigenze degli imprenditori". Del resto "riuscire a far dialogare diverse generazioni è estremamente importante: da una parte le generazioni passate che sanno come approcciare la finanza e hanno esperienza, e dall'altra quelle nuove che siano in grado di far collaborare tecnologie e persone. Il connubio di queste generazioni potrebbe portare a un salto di produttività e a un salto nel servizio", continua Mossa.
La chiamata al confronto di Banca Generali trova il favore del mondo accademico. La rettrice dell'Università Milano-Bicocca Giovanna Iannantuoni ricorda infatti come "la relazione tra le università e il mondo privato è fondante rispetto alla centralità dello studente. Proprio per disegnare per loro uno strumento accademico di valore e che formi le competenze di cui i ragazzi hanno bisogno per il mercato del lavoro occorre superare l'autoreferenzialità accademica". L'università deve quindi "aprirsi alla società civile, al mondo privato e lavorare sui temi del futuro" come "la digitalizzazione, l'intelligenza artificiale e il cambiamento del paradigma in cui il lavoro viene portato avanti". Per Iannantuoni "l'intelligenza artificiale ha già cambiato il futuro e dobbiamo esserne consapevoli".
Presente all'iniziativa, anche Luigi De Siervo, amministratore delegato di Lega Serie A evidenzia i progressi del settore in ambito digitale: "Usiamo la tecnologia per aiutare l'arbitro a prendere decisioni", ma "la vera frontiera dell'intelligenza artificiale è il recupero della qualità delle immagini del passato", spiega aggiungendo che "in funzione di ogni periodo le immagini hanno problemi diversi. La vera sfida per noi sarà quella di intervenire sulle teche con dei meccanismi di recupero delle immagini. Stiamo sperimentando anche una trasformazione degli highlights tramite manga".

ANSAcom - In collaborazione con Banca Generali

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza