Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A Napoli il primo Festival di social street art

L'evento nell'arco di un anno, all'insegna diritti infanzia

21 novembre, 12:00

(ANSAmed) - NAPOLI, 21 NOV - Giovani napoletani e street artist lavoreranno insieme per arricchire gli scenari urbani di Napoli attraverso la realizzazione di opere di street art.

Questo lo scopo di #assafà, il primo Festival di social street art che si svolgerà nell'arco di un anno nel capoluogo campano. Il programma sarà segnato dalla Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza del 2018 e del 2019 e in questo arco temporale saranno realizzati i laboratori e si darà il via alla realizzazione delle opere in alcuni quartieri della città. ''Abbiamo voluto celebrare la Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia ponendo al centro il diritto d'espressione dei nostri ragazzi - ha spiegato l'assessore comunale al Welfare, Roberta Gaeta - dando così voce al protagonismo dei giovani che ci stanno raccontando il modo in cui vogliono raccontarsi utilizzando i loro strumenti come la musica, l'arte e in particolare la street art che in genere è un percorso un po' nascosto, segreto''. Il progetto coinvolge 1700 tra bambini e adolescenti che saranno guidati da 220 educatori e operatori sociali. Saranno 26 i laboratori di educativa territoriale diffusi sul territorio cittadino così come saranno 26 le parole chiave, i valori condivisi che saranno poi trasformati in opere d'arte da noti street artist. Il Festival è promosso dall'assessorato al Welfare del Comune di Napoli ed è a cura di Inward, primo osservatorio italiano sulla creatività urbana che nel 2008, per conto della Presidenza del Consiglio dei ministri, ha diretto il Tavolo tecnico sulla creatività urbana al Cnel per la creazione di un modello di valorizzazione della street art tra pubblico, privato, no profit. Al termine del progetto, 10 rapper napoletani canteranno i valori protagonisti delle opere e, con la partecipazione delle comunità locali, sarà realizzato un video clip. Il Festival - come spiegato - segue i lavori già avviati e realizzati attraverso il 'Progetto Adolescenti' dell'amministrazione comunale grazie al quale sono già stati realizzati murale in città tra cui quello che sarà inaugurato oggi pomeriggio al quartiere Vomero che ritrae il volto di Ilaria Cucchi ed è stato realizzato dallo street artist Jorit. (ANSAmed).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati