Saranno 54 gli appuntamenti del cartellone della quindicesima edizione del 'Città delle 100 Scale Festival' che prenderà il via, a Potenza, il prossimo 6 settembre e si protrarrà fino al 25 novembre, con una serie di eventi anche nei primi mesi del nuovo anno e fino al mese di aprile. L'offerta dei direttori artistici della manifestazione internazionale di danza urbana e arti performative nei paesaggi urbani, Giuseppe Biscaglia e Francesco Scaringi, è stata presentata nel pomeriggio nel capoluogo lucano.
Particolarmente ricco il panorama degli artisti italiani e internazionali, che si esibiranno in teatri cittadini, privati e spazi pubblici, mentre le novità riguarderanno la fusione tra arti performative e musica, con un'apposita sezione dedicata alla musica ambientale elettronica, la partecipazione degli under 35 e la relazione con scuole, studenti e associazioni.
Saranno in scena più di cento artisti tra coreografi, registi, performer, attori e musicisti, di 30 compagnie, una quarantina le repliche, quattro residenze artistiche e laboratori di creazione, oltre a dieci incontri culturali.
"Il tema di questa edizione - hanno detto gli organizzatori - è il binomio 'sotto-sopra', una dichiarazione di intenti che punta a nuove prospettive culturali. L'edizione metterà in evidenza una serie differente di performance che vanno dal teatro, alla danza, dalle arti performative alla musica, con il coinvolgimento delle forme artistiche emergenti nazionali e internazionali, non perdendo di vista i temi globali quali l'ambiente, la guerra e l'evoluzione dei linguaggi".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA