E' stata intitolata all'ex preside Raffaello Antonio Mecca - morto a Potenza lo scorso 8 marzo, all'età di 81 anni - l'Aula Magna del Liceo classico "Quinto Orazio Flacco" di Potenza. Con il ritorno, dopo la ristrutturazione post terremoto del 1980, nella sede di via Vaccaro, l'Aula Magna fu inaugurata nel settembre 2001 alla presenza dell'allora presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi. Stamani, si è svolta la cerimonia ufficiale di intitolazione, introdotta dall'attuale preside Rocco Garramone e a cui hanno partecipato numerosi alunni ed ex alunni dello storico Istituto potentino, di cui Mecca fu a lungo anche professore, in particolare di storia e filosofia.
E il sindaco di Potenza Vincenzo Telesca, proprio "da ex alunno del Liceo classico", ha ricordato "la rivoluzione che cominciò nel 1991 quando Mecca (che fu anche primo cittadino democristiano del capoluogo lucano dal 1975 al 1980) divenne preside di questa scuola. Per me è stato un padre putativo, ma è stata una guida memorabile per tutti gli alunni di questo Istituto, lasciando in noi un segno indelebile".
Durante la cerimonia - a cui sono intervenuti pure il prefetto di Potenza, Michele Campanaro e l'assessora regionale all'Ambiente, Laura Mongiello (anche lei ex alunna del Liceo) - la figura di Mecca, come professore, preside e uomo politico, è stata ricordata dai professori Aldo Corcella e Giampaolo D'Andrea. L'architetto Antonio Maroscia, che ha curato la realizzazione della scritta all'ingresso dell'Aula Magna, ha invece spiegato di aver "uno stile semplice e sobrio, così come era il preside Mecca. E ho voluto anche inserire un elemento architettonico: la pietra angolare, che dà all'edificio l'indicazione del percorso da seguire".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA