È ufficialmente partito oggi e
per il terzo anno consecutivo, il servizio "Sos Caldo" che, fino
al prossimo 31 agosto, l'Amministrazione comunale di Catanzaro
mette a disposizione degli anziani soli e privi di assistenza
familiare per il disbrigo di pratiche all'esterno e, in caso di
urgenza, per consentire l'attivazione dei servizi sociali
territoriali.
Sono tre, spiega l'Amministrazione, gli enti del Terzo
Settore individuati a seguito della manifestazione di interesse
pubblicata da Palazzo De Nobili e che cureranno a turno il
servizio. Si tratta in particolare di due organizzazioni di
volontariato, "Univoc" e "Centro cittadino per i servizi
sociali" e dell'associazione di promozione sociale "Regalati un
sorriso". A loro l'Amministrazione comunale ha messo a
disposizione, come per le edizioni precedenti di "Sos Caldo", un
numero dedicato in maniera esclusiva per le attività previste
dal progetto, la cui referente al settore Servizi sociali è
Francesca Sorrento.
Il supporto all'anziano solo e privo di una rete familiare, è
scritto in una nota, è garantito attraverso interventi di
accompagnamento, assistenza e prossimità sociale, che si
concretizzano in varie azioni: ascolto telefonico attraverso il
numero verde dedicato 800 151 110, attivo dalle ore 9:00 alle
ore 19:00, tutti i giorni compreso i festivi; verifica del
bisogno dell'anziano e attivazione dei volontari sul territorio
per lo svolgimento di attività che non abbiano le
caratteristiche di soccorso o pronto intervento - in
particolare: la spesa alimentare, l'acquisto farmaci, il ritiro
delle impegnative presso il medico di base, il pagamento su
delega delle utenze domestiche; orientamento ai Servizi sociali,
socio assistenziali, sanitari e sociosanitari presenti sul
territorio; attività di raccordo con i Servizi sociali
territoriali del Comune in caso di attivazione di misure di
sostegno sociale.
"Sos Caldo - commenta l'assessora alle Politiche sociali
Giusy Pino - si è dimostrato sin dalla sua prima sperimentazione
una intuizione felice dell'Amministrazione guidata dal sindaco
Fiorita e dopo tre anni possiamo ormai considerarlo un servizio
istituzionalizzato. D'altra parte, questo tipo di supporto alle
fasce deboli di popolazione non può certo essere affrontato con
interventi spot. Parliamo di soggetti fragili, che nei mesi
estivi rischiano di pagare un prezzo alto non solo al clima
meteorologico ma anche a quello vacanziero, che tende a portare
l'attenzione altrove. La buona politica del governo cittadino,
invece, si rivela ancora una volta coerente con l'impegno preso
di fare di Catanzaro una città inclusiva e che non lascia
indietro nessuno. Si lavora quindi - conclude l'assessora -
affinché l'estate non sia solo piacevole e divertente ma sia
anche sicura per chi, purtroppo, non può permettersi di avere il
divertimento in cima alle sue priorità".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA