Ha commosso il web la storia di Mahola, Nestah e Soulja, tre cani che per via di un incontro ravvicinato con un porcospino hanno riportato gravi ferite, quasi letali per uno di loro visto che gli aculei erano penetrati in organi vitali come cuore e polmoni. Salato il conto dal veterinario - l'equivalente di circa 5.600 euro - che il proprietario, il canadese Dennis Mazur, è riuscito a saldare grazie a una maxi colletta online e alla generosità degli internauti.
Dennis Mazur stava passeggiando in campagna con i suoi cani quando questi si sono imbattuti in un esemplare di porcospino nordamericano: nell'incontro ravvicinato gli aculei del roditore sono rimasti conficcati sul corpo dei tre cani, ferendo in modo particolarmente grave uno di loro - la femmina Mahola - che aveva aculei su tutto il petto. Ci sono volute diverse operazioni per estrarli tutti e il conto del veterinario non poteva che risultare particolarmente salato. Così un amico di Dennis, Mike Gerrand, ha pensato di aiutarlo aprendo una raccolta fondi sulla piattaforma di crowdfunding "GoFundMe.com".
Il post con la richiesta di aiuto e le foto degli animali feriti ha ottenuto quasi mille condivisioni sui social network scatenando una gara di solidarietà: le donazioni finora ottenute sono oltre 500 per più di 15mila dollari raccolti, ben oltre la cifra richiesta.