Non solo foglie ma anche la corteccia di eucalipto entra nella dieta dei koala, per lo meno di alcuni. La scoperta, che potrebbe aprire nuove opportunità per la conservazione di questa specie, è stata fatta su una popolazione di alcune centinaia di koala nel New South Wales, nelle foreste tra Canberra e Cooma, ed è limitata solo a un tipo di albero, l'Eucalipto mannifera, e solo ad alcuni singoli fusti di questa specie.
Il rosicchiamento della corteccia da parte dei koala era già stato osservato in passato in alcune colonie di animali e in altre aree australiane, ma non nella stessa misura di questa osservazione, supportata da filmati notturni, condotta dai ricercatori del NSW Office of Environment and Heritage che riguarda un'area di 20-30mila ettari. Tra l'altro alcuni alberi, riporta l'edizione online del Guardian, risultano molto rosicchiati, altri meno. Segno che c'è qualcosa di particolare di cui gli animali diventano ghiotti.
Questa colonia di koala, del Southern Tablelands, è una delle tre conosciute del New South Wales sud-occidentale e sta crescendo, mentre in tutta l'Australia orientale il numero dei koala sta calando. Per i ricercatori è "incoraggiante vedere che ci sono alcune popolazioni che stanno dimostrando la capacità di recupero". Ora l'obiettivo degli scienziati è capire cosa sta accadendo, cosa nello specifico attrae i koala - potrebbero essere particolari minerali ad esempio - con l'obiettivo di supportare al meglio la conservazione di questa specie.