Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A 20 produttori 'amici dell'orso' il marchio 'Bear Friendly'

Da Parco Maiella e Wwf. Immagine plantigrado 'vale' 9 mln euro

Redazione ANSA SULMONA
(ANSA) - SULMONA, 16 DIC - Producono miele, olio, frutta e ortaggi adottando tecniche e comportamenti per favorire la tutela dell'orso marsicano, della biodiversità e dell'ecosistema nel quale il plantigrado vive. Per questo 20 agricoltori e apicoltori che operano nei Comuni del Parco Nazionale della Maiella hanno ottenuto il marchio "Bear Friendly", istituito dal Parco in collaborazione con Wwf Italia per premiare coloro che, in base a specifici disciplinari, agiscono per evitare situazioni di conflitto con l'orso. Inserito nelle azioni del progetto Life Arcprom , il marchio vuole dare visibilità alle esperienze virtuose che caratterizzano il Parco dal punto di vista dell'impegno a garantire la sopravvivenza dell'orso, ancora fortemente minacciato.

Sopravvivenza che fa bene anche all'economia, stando ai risultati di uno studio commissionato nel progetto Life Arcprom - "Bentornato Orso gentile", co-finanziato dall'Ue per migliorare la coesistenza uomo-orso. E' stato valutato il "servizio ecosistemico culturale" gratuito offerto dall'orso marsicano, il valore "commerciale" generato da citazioni sui media in cui se ne è parlato veicolando, verso potenziali visitatori, l'immagine dei parchi e dei territori che lo ospitano. La tecnica econometrica utilizzata (Advertising Value Equivalency -AVE) ha permesso di stimare quanto sarebbe costata una campagna pubblicitaria. La ricerca ha rilevato, tra 2015 e 2020, oltre 400 articoli e video sull'orso marsicano che hanno generato un valore promozionale di pubblicità indiretta stimato in oltre 9 milioni di euro, calcolato per difetto in base a moduli pubblicitari e prezzi di listino. Cifra cui corrisponde una "pubblicità" gratuita nettamente superiore alle spese sostenute per gestire il conflitto uomo-orso in termini di prevenzione e indennizzo dei danni causati dal plantigrado.

La consegna del marchio è in programma lunedì 19 dicembre a Sulmona, nella sede del Parco della Maiella. Parteciperanno il presidente del Parco Lucio Zazzara, il presidente del Wwf Italia Luciano di Tizio, il direttore del Parco Luciano Di Martino e il tecnico del Parco Giovanna Di Domenico, con il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio.

"Per il Parco un grande passo concreto nella strategia di tutela dell'orso bruno marsicano - commenta Zazzara - Passo che aiuterà a riconoscere l'orso parte integrante e valore del territorio, a moltiplicare i comportamenti virtuosi e che favorirà un dialogo con gli operatori economici, per coinvolgerli sui temi della conservazione della natura, possibile solo se diventa responsabilità di tutti".

"Il progetto Arcprom e la nascita del marchio Bear Friendly - spiega Luciano Di Tizio - vanno nella direzione indicata da sempre dal Wwf: per dare un futuro alle specie a rischio e proteggere ecosistemi minacciati è necessario lavorare in squadra, enti, istituzioni, associazioni, imprese. Ora i prodotti del Parco Maiella con il logo dell'orsetto avranno una marcia in più. Ci aspettiamo, dopo le prime 20, che nel 2023 altre aziende abruzzesi vorranno diventare 'amiche dell'orso'".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA