(ANSA) - ROMA, 17 OTT - Il Green Climate Fund, il fondo internazionale istituito nel 2010 per finanziare progetti di green economy, comincia a funzionare. Il GCF, che ha sede a Songdo nella Corea del Sud, ha approvato 10 progetti per 745 milioni di dollari complessivi: fra questi, energia geotermica nei paesi caraibici, controllo delle inondazioni per lo scioglimento dei ghiacciai in Pakistan ed energia pulita nell'Africa Subsahariana. Lo riferisce lo stesso GCF sul suo sito.
I nuovi stanziamenti portano a 1 miliardo di dollari i finanziamenti approvati quest'anno dal Fondo. L'obiettivo annuale è di 2,5 miliardi di dollari, ma sembra improbabile da raggiungere.
Il Green Climate Fund fu creato alla Conferenza internazionale sul clima Cop16 di Cancun nel 2010, con una dotazione iniziale di 10 miliardi di dollari, che dovrebbero diventare 100 nel 2020. Finora però gli stati fondatori non hanno aperto il portafoglio. Il GCF ha finanziato i primi progetti solo l'anno scorso, poco prima della Cop21 di Parigi, dopo ben 5 anni dalla creazione. Il Fondo è stato anche accusato da alcune ong di scarsa trasparenza nella gestione.
Insieme all'approvazione dei 10 progetti, il GCF ha nominato il suo direttore esecutivo. E' il diplomatico australiano Howard Bamsey, ex direttore generale del Global Green Growth Institute, veterano delle trattative internazionali sul cambiamento climatico. (ANSA).