Tassare le emissioni di anidride carbonica fino a 30 euro la tonnellata e chiudere tutte le 11 centrali a carbone italiane entro il 2025. Sono le proposte del Wwf per eliminare il carbone come fonte di energia in Italia, riducendo le emissioni di gas serra che producono il riscaldamento globale e favorendo l'attuazione dell'Accordo di Parigi sul clima.
L'associazione ambientalista ha lanciato le sue proposte alla vigilia dell'entrata in vigore dell'Accordo, domani 4 novembre, e prima della Conferenza sul clima Cop22 di Marrakech, che si apre il 7 novembre con l'obiettivo di cominciare a dare attuazione agli obiettivi di Parigi.
Dante, Colombo e Garibaldi testimonial del Wwf contro il carbone, in un video realizzato dagli youtuber Fabrizio e Claudio Colica. Il video "Dacci retta" è stato realizzato per far conoscere ai più giovani la campagna del Wwf per la chiusura delle centrali a carbone in Italia. Dante, Colombo e Garibaldi sono stati scelti perché, spiega la ong in un comunicato "tutti e tre ci hanno visto lungo, e hanno inventato un nuovo futuro". I tre illustri italiani, continua il Wwf, "ci aiutano a riflettere sull'importanza dell'innovazione e del cambiamento, intesi come opportunità di crescita e superamento di un passato ormai obsoleto. Con il loro stile ironico, i fratelli Colica riescono a trasmettere il più semplice dei messaggi: il carbone, semplicemente, è superato, ed è tempo di farne a meno".