"L'educazione ambientale, con particolare riferimento al cambiamento climatico, può e deve svolgere un ruolo cruciale per l'attuazione dell'Accordo di Parigi e per raggiungere gli Obiettivi dell'Agenda 2030". Lo ha detto in una nota il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa. Il ministro parteciperà oggi a Katowice, in Polonia, alla Giornata dell'educazione ambientale, nell'ambito della conferenza annuale dell'Onu sul clima Cop24.
L'educazione ai temi ecologici per Costa "dovrebbe essere in grado di stimolare la conoscenza ed il pensiero critico sulle interconnessioni tra gli aspetti ambientali, sociali ed economici delle sfide globali che affrontiamo. Dovrebbe includere tutti i processi educativi e di apprendimento, formali e non formali, e raggiungere tutti i livelli di età: non solo bambini e studenti, ma anche insegnanti, lavoratori, comunità, aziende private, banche, amministrazioni pubbliche e, persino, politici.
"Il percorso che abbiamo avviato in Italia - ha concluso il ministro -, firmando un Protocollo d'intesa con il Ministro dell'Istruzione Marco Bussetti, che mira a rendere strutturali i percorsi di educazione ambientale nelle scuole, stanziando da subito le prime risorse necessarie, va in questa direzione.
Portare la nostra esperienza oggi alle Nazioni Unite mi riempie di orgoglio".