(ANSA) - ROMA - Dieci azioni concrete per salvare il Pianeta. A stilare l'elenco degli impegni eco-sostenibili un nutrito gruppo di scienziati riuniti al Villaggio della Terra, promosso a Roma da Earth Day Italia e dal Movimento dei Focolari e in cartellone fino a domani al Pincio e a Villa Borghese, che chiedono di non essere lasciati soli nella lotta al riscaldamento globale e annunciano che continueranno la mobilitazione a settembre, a Boston, in corrispondenza con l'Assemblea delle Nazioni Unite.
Questo il un vademecum di azioni pratiche da fare ogni giorno: 1- Rifiutare l'usa e getta; 2- Spegnere la luce quando non serve; 3- Non sprecare l'acqua; 4- Riciclare correttamente; 5- Comprare prodotti locali; 6- Comprare solo quello che serve; 7- Prediligere azioni sostenibili; 8- Evitare buste di plastica ed imballaggi; 9- Camminare di più e guidare di meno; 10- Diffondere le buone pratiche a chi vi sta vicino.
In questi giorni inoltre i bambini possono ritirare gratuitamente, presso le Piazze del Villaggio della Terra, l'opuscolo-gioco "Il giorno della terra ogni giorno" prodotto dall'Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità.(ANSA).