Il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani ha incontrato Federica Gasbarro e Daniele Guadagnolo, i due giovani italiani che rappresenteranno il nostro Paese alla "Youth4Climate", l'assise che riunirà dal 28 al 30 settembre a Milano quasi 400 giovani provenienti da tutto il mondo per parlare di clima alla vigilia della Pre-Cop 26 (dal 30 settembre al 2 ottobre a Milano). Lo rende noto il ministero con un comunicato.
Il ministro ha voluto conoscere Federica Gasbarro, 26 anni, romana, e Daniele Guadagnolo, 28 anni, di Arona (Novara) e si è intrattenuto con loro informandosi sui loro percorsi culturali e di impegno che li hanno condotti a candidarsi per la partecipazione a Y4C.
"I due giovani - lei laureanda in scienze biologiche in prima linea nei 'Fridays for future', lui dottore in economia, impegnato in organizzazioni che si occupano di sostenibilità - si sono confrontati con il ministro" spiega il comunicato precisando che "Cingolani, assieme all'augurio di una proficua esperienza a Milano, li ha invitati a mettere nei documenti che i giovani proporranno alla Cop (la conferenza mondiale sul clima) la loro passione per l'ambientalismo concreto che punta sulla scienza, l'ambientalismo di quelli che lavorano seriamente, non quello urlato degli slogan. Il ministro e i ragazzi si sono lasciati con una 'stretta di gomito' e un appuntamento a fine settembre nel capoluogo lombardo", conclude la nota. (ANSA).