Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Clima:ricerca,per imprese emergenza già in atto,agire subito

Report Deloitte sulla sostenibilità nelle aziende italiane

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 14 FEB - Il 96 per cento dei vertici aziendali italiani crede che un'emergenza climatica globale sia già in atto. Otto dirigenti su 10, in merito al loro business, sono stati colpiti da eventi climatici estremi nel corso dell'ultimo anno. E' quanto emerge dal report di Deloitte "CxO Sustainability Report 2022: The Disconnect Between Ambition and Impact", basato su oltre duemila interviste ai leader aziendali di 21 Paesi e dei principali settori industriali.

I manager delle aziende italiane, secondo quanto emerge dal report, ritengono che all'interno delle loro imprese c'è meno preoccupazione per il cambiamento climatico rispetto alla media globale (55% contro il 63%), collocandosi agli ultimi 5 posti tra i 21 paesi intervistati. Tuttavia, la maggior parte (66%) vuole ancora mettere il climate change al centro dei rispettivi business nei prossimi tre anni.

Sul fronte delle misure da implementare in chiave sostenibile, le aziende italiane spiccano nell'acquisto di energie rinnovabili (60 per cento dei casi, media globale del 48 per cento) e nell'utilizzo di nuovi prodotti o servizi climate-friendly (56 per cento rispetto alla media globale del 49 per cento) Il 90 per cento dei manager è ottimista e concorda sul fatto che con un'azione immediata si possano limitare i peggiori impatti del cambiamento climatico.

"Le imprese possono imprimere la svolta decisiva nella lotta al cambiamento climatico, adottando azioni concrete e introducendo soluzioni durature a beneficio di tutta la comunità", afferma Franco Amelio, Sustainability Leader di Deloitte Italia. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA