Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Clima: Amazon, impegno oltre 300 aziende su zero Co2 al 2040

+600% sul 2021, firmano il Climate pledge

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 14 MAR - Con l'ingresso di quasi 100 nuove imprese sono ormai più di 300 (312 ad oggi) le aziende nel mondo che hanno firmato il Climate Pledge, l'impegno a raggiungere gli accordi di Parigi sul clima con 10 anni di anticipo e zero emissioni di Co2 entro il 2040. Lo annunciano Amazon e Global Optimism precisando che la crescita del numero dei firmatari è del 600% rispetto all'anno passato e che i firmatari del Pledge generano in totale un fatturato annuo di oltre 3.500 miliardi di dollari e hanno più di 8 milioni di dipendenti in 51 settori diversi in 29 Paesi.

Tra i quasi 100 nuovi firmatari c'è Maersk, la più grande compagnia di navigazione mercantile al mondo; Sap, l'azienda leader al mondo nel software gestionale in cloud; l'impresa nordamericana di legname Weyerhaeuser; Sunrun, la più grande produttrice di pannelli solari residenziali in Usa e il marchio leader nell'auto connessa e nei servizi audio Harman. Presente anche l'italiana Up2You.

In particolare, ricorda Amazon in una nota, i firmatari del Climate Pledge si impegnano a "misurare e rendicontare periodicamente le proprie emissioni di gas serra; implementare strategie di decarbonizzazione in linea con l'Accordo di Parigi attraverso cambiamenti e innovazioni reali della propria attività, che comprendano un miglioramento dell'efficienza, l'impiego di energia rinnovabile, la riduzione dei materiali e altre strategie per l'eliminazione delle emissioni di Co2; neutralizzare qualsiasi emissione residua adottando misure compensative aggiuntive, quantificabili, reali, permanenti e con un impatto sociale positivo, così da raggiungere zero emissioni di Co2 annue entro il 2040".

"Gli effetti del cambiamento climatico stanno diventando sempre presenti nella nostra vita quotidiana e in tutto ciò che ci circonda, per questo crediamo fermamente che il settore privato debba continuare a innovare e a collaborare in modo trasversale tra diverse aree geografiche e settori industriali per decarbonizzare l'economia globale su larga scala," ha detto Andy Jassy, Ceo di Amazon. "È un segno incoraggiante che più di 300 aziende abbiano firmato The Climate Pledge, un impegno ad affrontare il cambiamento climatico a testa alta, adottando cambiamenti aziendali concreti che avranno un impatto duraturo sul nostro pianeta. Possiamo raggiungere questo obiettivo solo insieme". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA