(ANSA) - ROMA, 6 MAG - Il Global Wind Energy Council, che rappresenta oltre 1.500 aziende del settore eolico, organizzazioni e istituzioni in più di 80 paesi, società finanziarie e assicurative, afferma che "l'energia eolica è un elemento chiave per la ripresa economica dal Covid-19, contribuendo a creare milioni di posti di lavoro, elettricità 'pulita' e a prezzi accessibili nonché sicurezza energetica".
In una dichiarazione sottoscritta dai principali stakeholder dell'energia del vento, si rivolge un appello ai governi e vengono indicate le azioni politiche che devono essere messe in atto per una ripresa economica sostenibile. Le aeree suggerite sono tre: investimenti per un futuro sostenibile e resiliente, un ambiente favorevole per le energie pulite e dare gli strumenti ai cittadini affinché possano guidare la transizione energetica.
Il settore eolico, si legge nella dichiarazione, potrebbe generare oltre 4 milioni di posti di lavoro diretti e indiretti entro il 2030, rispetto a 1,2 milioni del 2018. Dal 2015 al 2019, l'energia eolica ha generato oltre 652 miliardi di dollari di investimenti. Aumentare la capacità eolica installata oltre 2TW entro il 2030 porterebbe a investimenti annui aggiuntivi di 207 miliardi di dollari o oltre 2.000 miliardi di dollari.
L'industria eolica, si assicura, continuerà a essere uno dei principali motori dell'innovazione e degli investimenti in ricerca e sviluppo. "Il settore eolico è una delle fonti di energia più accessibili e - osserva il Global Wind Energy Council - con il finanziamento a basso costo tramite pacchetti di stimolo, i paesi saranno in grado di rinnovare le loro infrastrutture a prezzi accessibili e di garantire la sicurezza energetica ai cittadini sia nel breve che nel lungo termine". I governi, suggeriscono gli stakeholder, "dovrebbero introdurre criteri chiari secondo cui i piani di investimento per enti pubblici e privati siano basati sul principio di 'nessun danno' per la società e l'ambiente". Ogni dollaro speso per far avanzare la transizione energetica globale con l'abbandono del carbone, secondo Irena (Agenzia internazionale per le energie rinnovabili), porterà un ritorno dai tre agli otto dollari.
(ANSA).