Nello stabilimento ex Eni di Porto Torres saranno prodotti biocidi sostenibili da materie prime rinnovabili. Lo annunciano Lanxess, leader nel settore delle specialità chimiche, e Matrìca, la joint-venture Versalis e Novamont che gestisce gli impianti industriali del nord ovest Sardegna. Le due società hanno sottoscritto un accordo in base al quale da Porto Torres saranno fornite le materie prime da fonte rinnovabile ottenute da oli vegetali che Lanxess utilizzerà per produrre una nuova serie di additivi industriali con azione biocida, che andranno ad ampliare la gamma Preventol.
Secondo quanto riferiscono le due società, l'intesa consentirà di incrementare la produzione di biocidi sostenibili e di rispondere alla crescente domanda di mercato. I nuovi biocidi Preventol sono destinati al settore dei beni di consumo come detergenti per la casa, prodotti per bucato e stoviglie, ma anche vernici e rivestimenti.
"Riteniamo che l'utilizzo di materie prime bio-based sia cruciale per i conservanti moderni - dichiara Oliver Kretschik, vicepresidente della linea Biocidi nella business unit Prodotti per la protezione dei materiali di Lanxess - Con questa collaborazione possiamo creare una nuova generazione di additivi basati su risorse rinnovabili e destinati a numerose applicazioni". "Unire le forze con un partner come Lanxess - commenta Nicola Melacarne, direttore generale di Matrìca - offre un'opportunità di sviluppo sostenibile e una prospettiva più estesa a livello globale per il portafoglio di bioprodotti di Matrìca".