Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sanremo: Greenpeace, Eni al Festival per fare greenwashing

"Presenta società green Plenitude, ma in poi punta su fossili"

Redazione ANSA ROMA

La ong ambientalista Greenpeace accusa Eni di "greenwashing" per la sua sponsorizzazione del festival di Sanremo. Secondo Greenpeace, la società "sfrutterà (il Festival) per lanciare la nuova compagnia Plenitude. Si tratta dell'ennesimo tentativo di nascondere le proprie responsabilità nella crisi climatica - accusa la ong -: sebbene Plenitude sia presentata come la svolta green dell'azienda, in realtà Eni continuerà a puntare principalmente su gas e petrolio, combustibili fossili che alimentano il riscaldamento globale".

«È inaccettabile che ENI sfrutti la vetrina di Sanremo, e dei tanti altri eventi che sponsorizza, per fare greenwashing e promuovere un'immagine di azienda attenta all'ambiente che non corrisponde affatto alla realtà - dichiara Federico Spadini della campagna Clima ed Energia di Greenpeace Italia - Eni continua a investire sul gas e sul petrolio, è il principale emettitore italiano di gas serra e una delle aziende più inquinanti del pianeta. Il mondo della musica, della cultura, dello sport e dell'istruzione dovrebbero essere liberi dalla dannosa propaganda dell'industria dei combustibili fossili, così come sono già da tempo liberi dalle sponsorizzazioni dell'industria del tabacco».

Greenpeace attacca anche altri due sponsor del Festival di Sanremo 2022, Suzuki e Costa Crociere, "appartenenti a due settori - scrive la ong -, quello dell'automotive e del trasporto marittimo, che a loro volta contribuiscono fortemente alla crisi climatica per la loro dipendenza dalle fonti fossili". Greenpeace ha lanciato un'Iniziativa dei Cittadini Europei per chiedere una legge europea che vieti le pubblicità e le sponsorizzazioni dell'industria dei combustibili fossili.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA