Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Responsabilità Editoriale Gruppo Italia Energia

Retail, Arera “accredita” i primi 4 gruppi di acquisto

Abbassa la Bolletta, Assolombarda Servizi, Grupacq.Energy e Gruppo d'Acquisto Sostenibilità (Articolo di Quotidiano Energia)

Quotidiano Energia - L'Arera ha pubblicato l'elenco dei primi Gruppi di acquisto di energia "accreditati", che si impegnano ad assicurare informazioni e assistenza ai clienti aderenti (domestici e piccole imprese) secondo le Linee guida predisposte dal Regolatore.
In particolare, si tratta di Abbassa la Bolletta (Altroconsumo), Assolombarda Servizi, Grupacq.Energy  (Consorzio Energia 2000) e Gruppo d'Acquisto Sostenibilità (Konsumer Italia - Codacons - Marco Bartolelli - Gianluca Di Ascenzo), gli ultimi tre rivolti sia ai clienti domestici sia a quelli non domestici connessi in BT e con consumi gas sopra i 200.000 mc.

Le Linee guida Arera, approvate in coerenza con quanto previsto dalla legge Concorrenza n. 124/2017, istituiscono regole comportamentali a cui i gruppi di acquisto aderenti devono conformarsi per almeno 24 mesi, con lo scopo di garantire la necessaria trasparenza sulle campagne di acquisto collettivo, la correttezza nell'utilizzo delle diverse forme di comunicazione al cliente fin dalla fase promozionale delle iniziative in questione, la completezza delle informazioni rese sulle modalità di adesione al gruppo, sulle offerte commerciali proposte così come sui criteri di scelta delle stesse, nonché un'adeguata assistenza informativa al cliente, soprattutto nella fase di adesione al gruppo.