Con il Green Deal europeo si prevede che le più diverse applicazioni dell’idrogeno sperimentino un dinamismo e una concentrazione elevati lungo la strada verso la neutralità climatica. La H2 Research Map, creata dal Green Tech Cluster, che include istituti di ricerca universitari e non universitari, riporta i punti chiave tematici, dimensioni ed equipaggiamento dei laboratori e i referenti per le cooperazioni con le aziende.
Complessivamente sono compresi 18 istituti con 310 ricercatori (equivalenti a tempo pieno) che si occupano di idrogeno in tutta l’Austria. In Austria, più del 60% dei ricercatori in questo campo sono concentrati in Stiria. L’università tecnica di Graz, con HyCentA, LEC e BEST e con 160 persone è il più grande centro austriaco di ricerca sull’idrogeno e insieme a Jülich & Co fa parte del gruppo di vertice europeo. È stato appena aperto un nuovo laboratorio di analisi dei gas.
La ministra regionale dell’economia Barbara Eibinger-Miedl sottolinea il potenziale della tecnologia: „La Stiria è leader nella ricerca sull’idrogeno. Questa tecnologia futuristica fornirà un contributo essenziale alla transizione energetica, dando un importante impulso alla crescita economica.“
Il Suo contatto per la H2 Research Map e altre soluzioni climatiche:
Johannes Kohlmaier, Green Tech Cluster
Responsabile Climate Solutions
Tel.: +43 316/40 77 44-14
Cell.: +43 676/57 15 840
kohlmaier@greentech.at