Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Responsabilità Editoriale Gruppo Italia Energia

Camion: sale il gas, scende l’elettrico

Nei primi 8 mesi quota Cng-Gnl al 6,1%, elettrici e ibridi allo 0,2%. Immatricolazioni in aumento a luglio, in calo ad agosto. Anfia: “Urgenti nuove misure di stimolo” (articolo di Quotidiano Energia)

Quotidiano Energia - La mobilità pesante italiana si orienta sempre più verso il gas. Lo confermano i dati sulle immatricolazioni diffusi oggi da Anfia, che indicano nei primi 8 mesi dell’anno una quota dei mezzi a Cng e Gnl del 6,1% (1.055 unità) contro il 5,4% dello stesso periodo 2020. Gli autocarri elettrici e ibridi (gasolio/elettrico) non sono andati invece oltre lo 0,2% del totale, dimezzando lo 0,4% del gennaio-agosto dell’anno scorso.

Nel complesso, rileva Anfia, il mercato degli autocarri si è mosso questa estate a due velocità, confermando a luglio la tendenza positiva del primo semestre 2021, ma scontando una contrazione ad agosto. In dettaglio, sono stati immatricolati 2.438 autocarri a luglio (+9,9% rispetto allo stesso mese 2020) e 1.262 ad agosto (-7,7%).

Nel cumulato gennaio-agosto si contano comunque 17.282 immatricolazioni, il 35% in più nei confronti dell’analogo periodo 2020.

“La domanda di autocarri continua complessivamente a mostrare segnali di ripresa, in particolare nel segmento dei veicoli alimentati a gas naturale, che continua ad accrescere la propria quota di penetrazione sul mercato”, ha commentato il delegato Anfia per il trasporto merci, Luca Sra, secondo il quale è però “fondamentale una rapida definizione delle nuove misure di stimolo alla domanda in discussione al Mims”.

Infatti, le risorse della seconda finestra di incentivazione del Decreto investimenti autotrasporto 2020-2021, chiusasi il 14 agosto, “si sono esaurite in pochi giorni, con contributi ‘prenotati’ che superano le disponibilità”.

Anfia chiede perciò “un’immediata attivazione delle due misure in cantiere presso il Mims a sostegno degli investimenti e della transizione ecologica del settore autotrasporto”.