Quotidiano Energia - La Commissione europea ha lanciato un invito a presentare candidature per la ricerca di esperti che forniranno consulenza durante l’introduzione del nuovo sistema emission trading per i carburanti stradali e i combustibili da riscaldamento (Ets II), istituito con la revisione della direttiva Ets.
L’invito, che rimarrà aperto fino al 2 maggio, è rivolto alle associazioni delle industrie coinvolte, alle università, agli istituti di ricerca e alle Ong con competenze nei settori dell’Ets II.
I candidati selezionati andranno a far parte del gruppo di esperti della Commissione sulle politiche climatiche, attualmente composto da rappresentanti delle autorità dei Paesi Ue e di quelli See-Efta. I nuovi membri, spiega l’esecutivo comunitario, permetteranno di avere specifiche competenze nel settore e una visione completa di tutte le parti interessate all’Ets II.
La selezione si baserà sulla rappresentatività a livello Ue e sulla pertinenza con l’Ets II dell’organizzazione cui appartiene il candidato e sulla sua competenza ed esperienza.
Tra i compiti del gruppo di esperti ci saranno l’ausilio alla Commissione Ue nella preparazione degli atti delegati in materia di Ets II e l’analisi di temi come il monitoraggio e la comunicazione, l’accreditamento e la verifica e il doppio conteggio con l’Ets esistente.