Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

New York pensa di mettere al bando le cannucce di plastica

Se legge fosse approvata,multe fino a 400 dollari per ristoranti

Redazione ANSA ROMA

ROMA - La città di New York vuol mettere al bando le cannucce di plastica. Lo ha spiegato un membro del consiglio comunale, Rafael Espinal, che ha annunciato una proposta di legge nel corso di una conferenza a Manhattan. Se la legge fosse approvata - riferisce il Guardian - i locali sorpresi a distribuire cannucce rischierebbero una multa dai 100 ai 400 dollari. La norma prevederebbe tuttavia delle eccezioni per disabili o malati che hanno bisogno della cannuccia per bere.

Espinal ha spiegato che 130 ristoranti newyorchesi hanno già aderito alla campagna "Give a sip" ("dai un sorso"), promossa dall'associazione ambientalista Wildlife Conservation Society. I sostenitori della campagna si impegnano a usare materiali alternativi alla plastica per le cannucce, come la carta o il bambù. Solo negli Usa, secondo il National Park Service, ogni giorno si consumano più di 500 milioni di cannucce, pari a 175 miliardi all'anno.

Le campagne di sensibilizzazione sul tema stanno portando diverse società a intervenire. Le ultime, questa settimana, sono la catena alberghiera Hilton e la compagnia aerea Alaska Airlines: hanno entrambe annunciato che rinunceranno alle cannucce.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA