Il 'Solar impulse 2' è pronto. E' stato tolto il velo, in un evento ufficiale a Payerne, in Svizzera, al nuovo aereo solare monoposto disegnato per andare oltre il Solar Impulse 1 e affrontare la sfida estrema del primo giro del mondo senza un goccio di carburante nel 2015.
A presentare questo velivolo, frutto di un progetto considerato impossibile dagli esperti del settore, i pionieri di questa esperienza unica, l'ideatore e presidente Bertrand Piccard e il co-fondatore e ceo André Borschberg. Ci sono voluti dodici anni di calcoli, simulazioni, costruzione e test per arrivare al lancio del rivoluzionario Solar Impulse 2.
Dopo gli otto record mondiali messi a segno fra il 2012 e il 2013 dal Solar Impulse 1, il primo aereo solare che ha volato durante la notte senza il sole ad alimentare i pannelli fotovoltaici, che ha attraversato Europa e Mediterraneo arrivando negli Stati Uniti ora i due pionieri vogliono "andare ancora oltre - ha detto Borschberg - Solar Impulse 2 avrà un'autonomia praticamente illimitata e ora abbiamo bisogno di assicurarci che il pilota sia tanto sostenibile quanto il suo aereo. Ecco perchè il volo intorno al mondo sarà una prodezza tanto umana quanto tecnologica". Piccard ha aggiunto fiero che "abbiamo dimostrato che le tecnologie pulite e le energie rinnovabili sono in grado di realizzare l'impossibile".
Per completare il giro del mondo, Solar Impulse 2 dovrà realizzare ciò che nessun altro aereo ha raggiunto prima: volare senza carburante con un solo pilota per 5 giorni e notti consecutivi, sugli oceani da un continente all'altro.
L'aereo solare monoposto ha un'enorme apertura alare di 72 metri rispetto al suo peso di soli 2.300 kg, per produrre una performance aerodinamica e di efficienza energetica maggiore di qualsiasi altra cosa fino ad oggi. La cabina di guida è di 3,8 metri quadrati e ogni dettaglio è stato progettato per permettere al pilota di vivere lì per una settimana. Tuttavia, per la massima efficienza energetica, la cabina non è pressurizzata nè riscaldata il che costituisce un'ulteriore sfida di resistenza per il pilota.
I test di volo sono previsti in maggio seguiti da test di formazione in Svizzera. Il tentativo di fare il primo volo intorno al mondo è previsto per marzo 2015 dalla zona del Golfo.
Solar Impulse volerà su Mar Arabico, India, Birmania, Cina, Oceano Pacifico, Stati Uniti, Oceano Atlantico e Sud Europa o Nord Africa prima di chiudere l'anello ritornando al punto di partenza. Gli atterraggi avverranno ogni pochi giorni per cambiare piloti e organizzare eventi pubblici per governi, scuole e università.