L'aereo svizzero Solar Impulse 2, messo a punto per compiere il primo giro del mondo ad energia esclusivamente solare nel 2015, ha decollato dall'aeroporto Payerne in Svizzera poco dopo le 5 e mezzo ed è atterrato dopo 2 ore e 17 minuti di volo in presenza di diversi curiosi. "Questo volo inaugurale è una tappa importante, un ulteriore passo verso il giro del mondo", ha commentato André Borschberg, co-fondatore di Solar Impulse, Ceo e pilota.
Solar Impulse 2 (Si2) "integra nuove tecnologie per essere più efficiente, affidabile e, in particolare, più adatto ai voli a lungo raggio. E' il primo aereo che avrà una resistenza quasi illimitata", ha aggiunto. "Nel corso di un progetto così innovativo, ogni tappa è un salto nell'ignoto. Oggi la suspense era all'apice. I risultati mostrano che il nostro team di ingegneri può essere molto orgoglioso del lavoro svolto negli ultimi 10 anni", ha aggiunto lo svizzero Bertrand Piccard, l'altro fondatore di Solar Impulse. La quota massima raggiunta durante il volo è stata di 1.670 metri e la velocità media (suolo) di poco superiore ai 55 chilometri all'ora.
Il monoposto è dotato di 17.248 celle fotovoltaiche: il giorno caricano 633 chilogrammi di batterie al litio che permettono all'apparecchio di volare tutta la notte fino all'arrivo del sole. L'autonomia è praticamente illimitata.
Il giro del mondo sarà compiuto a tappe. L'aereo dovrà poter volare per 5-6 giorni consecutivi ed i piloti si alterneranno.