Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

GB: centrali solari lungo ferrovie per alimentare treni

Ricerca in vista elettrificazione linee

Redazione ANSA ROMA

Pannelli solari lungo i binari per alimentare i treni al posto della rete elettrica tradizionale.

E' il progetto al quale lavorano in Gran Bretagna l'Imperial College di Londra e la ong sul cambiamento climatico 10:10, riferisce il sito businessGreen.

La società statale che possiede i binari, Network Rail, sta cercando di elettrificare tutte le linee britanniche, per ridurre le emissioni di CO2. In molte aree tuttavia la rete elettrica esistente è satura e non riesce a fornire la corrente supplementare richiesta per i treni. Di qui l'idea di costruire lungo le linee delle centrali fotovoltaiche di piccole o medie dimensioni per alimentare i treni.

I ricercatori di Imperial College e 10:10 spiegano che le aree rurali, dove più difficile è collegare le ferrovie alla rete elettrica, sono anche quelle dove c'è maggior spazio per installare centrali solari. Inoltre, il picco di richiesta di energia da parte dei treni si verifica di giorno, quando i pannelli solari hanno il picco di produzione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA