Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Trasporto merci, da Ecf strategia zero emissioni in Italia

European Climate Foundation, mezzi elettrici sono più competivi

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 07 DIC - In Italia serve una strategia nazionale del trasporto merci, per arrivare a zero emissioni dal settore nel 2050. E' il messaggio lanciato oggi da un webinar della European Climate Foundation, una rete cui aderiscono in Italia ABB, Cambridge Econometrics, Confartigianato Imprese, Confartigianato Trasporti, Scania, Kyoto Club, MOTUS-E, Politecnico di Milano, Tesla, Transport & Environment Italia, UPS Italia. Al webinar ha partecipato anche il ministro delle infrastrutture, Enrico Giovannini.

Anna Donati di Kyoto Club ha riassunto così quello che serve alla decarbonizzazione del trasporto merci in Italia: "Occorre uno sviluppo delle rinnovabili, accelerare la realizzazione delle infrastrutture di ricarica, investire sulla ricerca e produzione di batterie e sulla filiera di riciclo e riuso.

Servono incentivi agli autostrasportatori per l'acquisto di veicoli a zero emissioni, sconti sui pedaggi autostradali, una strategia per limitare la circolazione dei veicoli più vecchi, a partire dalle aree urbane. Bisogna poi riorientare i sussidi ambientalmente dannosi verso sussidi ambientalmente favorevoli".

Al webinar di oggi è stato presentato uno studio di Cambridge Econometrics sugli scenari di decarbonizzazione del trasporto merci in Italia. Secondo la ricerca, i veicoli a zero emissioni, nonostante il costo di acquisto maggiore, nei prossimi anni saranno sempre più convenienti di quelli a motore termico. I veicoli elettrici rappresentano la soluzione migliore, mentre quelli a rete esterna (catenaria stradale) sono poco adatti per il territorio italiano, e quelli a idrogeno sono esposti all'incertezza sui prezzi di questo gas. Data la vita media di 12-14 anni di un mezzo di trasporto merci, anche negli scenari di decarbonizzazione più spinti, al 2050 resterebbe ancora un 10-15% di veicoli a motore termico circolanti. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA