Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Italiani 'ecologisti', +7,4% fa raccolta differenziata

Ma per il 74% regole diverse in ogni Comune creano confusione

Redazione ANSA ROMA

Con il lockdown e le nuove abitudini degli italiani, a partire dall'uso di guanti e mascherine, è aumentata l'attenzione per l'ambiente a partire dalla raccolta differenziata. Dall'ultima rilevazione Toluna per Nestlé condotta ad aprile emerge infatti una maggiore attenzione degli italiani per la raccolta differenziata rispetto a sei mesi fa (+7,4%, 78,5% totale).

Il trend trova una conferma negli ultimi dati condivisi da Utilitalia per cui, durante il lockdown, si è registrato un ulteriore aumento della raccolta differenziata degli imballaggi in plastica di circa il 7%. Il 76% degli intervistati dichiara, di seguire le indicazioni per il corretto smaltimento dei rifiuti (fascia più "scrupolosa" è quella degli over 55). Praticamente tutti gli intervistati (96%) sanno che ogni Comune ha proprie regole per la differenziata (e per il 74% che ci siano regole diverse in luoghi diversi genera confusione). Il 73% dice di conoscere le disposizioni del suo comune, il 24% invece di conoscerle ma non ricordarle bene.

"Gli italiani manifestano un'attenzione crescente per l'ambiente e i materiali riciclabili stimolando le aziende a muoversi in maniera sempre più strategica verso un business sostenibile - ha dichiarato Marta Schiraldi, Nestlé Packaging Champion per l'Italia - In Nestlé ci siamo impegnati per rendere il 100% degli imballaggi riciclabili o riutilizzabili entro il 2025 e per raggiungere questo obiettivo stiamo studiando soluzioni innovative avvalendoci, ad esempio, del nostro Nestlé Institute of Packaging Sciences".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA