Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Giornata Oceani, per 72% europei impatto su mari è priorità

Sondaggio, 78% ha cambiato comportamento a favore dell'ambiente

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Il 72% degli europei ritiene che il proprio impatto sui mari sia una priorità nel proprio stile di vita, a cominciare dai prodotti che compra e dai rispettivi imballaggi. Lo rivela una recente indagine condotta dalla community Friends of Glass, resa nota da Assovetro (l'associazione dei produttori di vetro) alla vigilia della Giornata Mondiale degli Oceani, l'8 giugno.

Il 78% degli europei ha registrato un cambiamento nel proprio comportamento, affermando di prestare una maggiore attenzione alle proprie decisioni quotidiane a favore dell'impatto ambientale. Un ulteriore 78% degli europei, inoltre, classificherebbe il vetro ai primi posti in una personale classifica di imballaggi per cibi e bevande.

In Italia la raccolta differenziata del vetro è da record, all'83%, con un riciclo che tocca il 72,8%, lasciando ben poco al circuito dei rifiuti. Assovetro ha sottoscritto una partnership con Legambiente per il progetto Vele Spiegate, che si pone l'obiettivo di monitorare i rifiuti che si trovano sulle spiagge e sensibilizzare i più giovani sul tema del marine litter e sull'importanza di adottare uno stile di vita più sostenibile.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA