ROMA - Il 72% degli europei ritiene che il proprio impatto sui mari sia una priorità nel proprio stile di vita, a cominciare dai prodotti che compra e dai rispettivi imballaggi. Lo rivela una recente indagine condotta dalla community Friends of Glass, resa nota da Assovetro (l'associazione dei produttori di vetro) alla vigilia della Giornata Mondiale degli Oceani, l'8 giugno.
Il 78% degli europei ha registrato un cambiamento nel proprio comportamento, affermando di prestare una maggiore attenzione alle proprie decisioni quotidiane a favore dell'impatto ambientale. Un ulteriore 78% degli europei, inoltre, classificherebbe il vetro ai primi posti in una personale classifica di imballaggi per cibi e bevande.
In Italia la raccolta differenziata del vetro è da record, all'83%, con un riciclo che tocca il 72,8%, lasciando ben poco al circuito dei rifiuti. Assovetro ha sottoscritto una partnership con Legambiente per il progetto Vele Spiegate, che si pone l'obiettivo di monitorare i rifiuti che si trovano sulle spiagge e sensibilizzare i più giovani sul tema del marine litter e sull'importanza di adottare uno stile di vita più sostenibile.