ROMA - Una sala da concerto insonorizzata con pannelli fonoassorbenti fatti con gomma riciclata da pneumatici usati. E' l'intervento realizzato a Parma, al Centro di Produzione Musicale "Arturo Toscanini".
A realizzare l'insonorizzazione sono stati la stessa Fondazione Toscanini, il consorzio di riciclo Ecopneus, Genesis e lo Studio A+C Architettura e Città. L'intervento ha riguardato la Sala Gavazzeni, la sala prove più grande della struttura, di 400 metri quadrati per 5 metri di altezza.
"Dall'esperienza dei nostri architetti e ingegneri acustici, è risultato che l'isolamento con il pannello di gomma riciclata avrebbe dato una risposta precisa e perfetta alle nostre esigenze -, ha dichiarato il Sovrintendente della Fondazione Toscanini, il Maestro Luigi Ferrari -. E dall'esperienza accumulata in questi mesi di funzionamento della sala prove, possiamo dire che le previsioni si sono avverate: abbiamo dimostrato che in Italia è possibile realizzare opere belle, utili e sostenibili sia ambientalmente che economicamente".
Le caratteristiche di elasticità, resistenza e fonoassorbenza fanno della gomma da PFU (pneumatici fuori uso) un ottimo materiale per la limitazione della trasmissione dei rumori e delle vibrazioni negli edifici. Il granulo e il polverino di gomma ottenuti grazie al riciclo dei PFU sono i materiali più comunemente utilizzati nel settore dell'edilizia. Legati con poliuretani o altri materiali termoplastici, costituiscono dei veri e propri "building blocks" di elementi altamente performanti per l'isolamento acustico e lo smorzamento delle vibrazioni.