Il Manifesto, un vero e
proprio programma dell'industria a fare sempre di più per la
sostenibilità, enuncia anche le caratteristiche vincenti del
packaging in vetro.
Amico dell'ambiente - Composto interamente di materie prime
naturali, il vetro è un materiale semplice, e ha un impatto
ambientale minimo.
Sicuro - Grazie alla sua intrinseca inerzia e alle sue
proprietà protettive, il vetro agisce come una barriera rispetto
agli agenti esterni.
Circolare - Riutilizzabile e riciclabile all'infinito,
l'imballaggio in vetro è un modello di circolarità.
L' industria del vetro ricorda nel Manifesto anche le
iniziative avviate come Close the Glass Loop, per raggiungere un
tasso di raccolta del vetro per il riciclo del 90% entro il
2030, e il Glass Hallmark, un marchio impresso su bottiglie e
vasetti, simbolo dell'impegno per la tutela della salute e della
qualità, su cui le aziende stanno lavorando.
"Nonostante la pandemia e le difficoltà economiche che ne
sono conseguite - ha affermato Marco Ravasi, Presidente della
sezione contenitori in vetro di Assovetro - l'industria italiana
del vetro ha fatto fronte alla crisi continuando a produrre
imballaggi sostenibili, sicuri, a prova di ogni contaminazione,
elementi oggi cruciali. Il Manifesto è un mezzo per testimoniare
e ribadire il nostro impegno per un futuro migliore". (ANSA).