L'ultracyclist Omar Di Felice, dopo aver completato lo scorso inverno il giro in bici del Polo Nord, è pronto per una nuova avventura: la prima traversata dell'Antartide in bicicletta in solitaria attraverso il Polo Sud. La data indicativa di partenza sarà tra il 19 e il 20 novembre 2022 dalla base di Hercules Inlet, compatibilmente con l'atterraggio del piccolo velivolo che porterà Omar da Punta Arenas (Cile) sul suolo antartico.
Il percorso prevede la prima parte di oltre 1.200 km per raggiungere il Polo Sud, impresa mai riuscita integralmente a nessuno esclusivamente in sella ad una bicicletta (un tentativo precendente era riuscito alternando bici e sci). La seconda parte guiderà Omar verso la base del Leverett Glacier, per ulteriori 600 km, con l'obiettivo di completare la traversata coast to coast.
Qualora le condizioni lo consentiranno (il tempo limite per la traversata è stabilito entro il 20 Gennaio 2023, data in cui scadranno i permessi di permanenza in Antartide)), Omar tenterà di percorrere nuovamente a ritroso la via verso il Polo Sud, per un totale di 2.400 km.
Questa avventura rappresenta la terza tappa del progetto "Bike to 1.5°C", realizzato in collaborazione con Italian Climate Network e ESA - European Space Agency, per sensibilizzare sugli effetti del cambiamento climatico. Omar l'anno scorso era andato in bici da Milano alla Cop26 di Glasgow per presentare la sua impresa intorno al Polo Nord.
La bicicletta con cui Omar tenterà l'impresa sarà un modello speciale di Fat Bike, sviluppata per lui dalla ditta veneta Wilier Triestina. Sarà equipaggiata con componentistica Shimano (Deore XT 11V), dotata di un sistema di borse Miss Grape e di uno speciale attacco cui verrà collegata la slitta SkiPulk che servirà ad Omar per trasportare tutto il necessario per la traversata. Unico punto dove poter eventualmente rifornire le scorte sarà la base al Polo Sud.