Si celebra la giornata mondiale degli insegnanti che si tiene ogni anno il 5 ottobre dal 1994. L'obiettivo è mobilitare il sostegno agli insegnanti e garantire che i bisogni delle future generazioni continuino ad essere soddisfatte dai docenti. A causa del Covid le celebrazioni del 2020 si sono tenute online.
La leadership degli insegnanti nella trasformazione dell'istruzione è il tema della Giornata mondiale degli insegnanti del 2022: la trasformazione dell'istruzione inizia con gli insegnanti. Convocata da Education International, Unesco, Organizzazione internazionale del lavoro e Unicef, questa giornata mira a mettere in evidenza il lavoro dell' insegnante e invita i governi e l'opinione pubblica a investire nella professione dell' insegnante, a fidarsi, ed a coinvolgere e rispettare i docenti.
Bianchi, docenti riferimento degli studenti. "Nella Giornata mondiale degli Insegnanti voglio ringraziare tutti i nostri docenti, che, in quest'epoca digitale, sono sempre di più persone di riferimento per i nostri ragazzi. I docenti non solo diffondono il sapere e la conoscenza: aiutano le nostre studentesse e i nostri studenti a crescere liberi e responsabili. #WorldTeachersDay". Lo afferma il ministro all'Istruzione Patrizio Bianchi.