Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Non solo Natale, manifesto del Gioco per sempre

Progetto corale, giocattoli nel percorso di crescita

Roma ANSAcom

I giocattoli possono diventare strumenti preziosi per lo sviluppo psicomotorio, cognitivo ed emotivo dei bambini, oltre che mezzo d’elezione per la socializzazione. Come ottenere gli effetti sperati con i propri figli? Quali metodi seguire? Assogiocattoli, l’associazione italiana di giochi e giocattoli, prodotti di prima infanzia, festività e party, ha presentato oggi ad Ansa Incontra il Manifesto ‘Gioco per sempre’. Il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare ancor di più le famiglie italiane sull’importanza del gioco dal punto di vista pedagogico, sociale e culturale. L’idea nasce anche per sradicare il concetto (tutto italiano, pare) di stagionalità del giocattolo inteso come regalo legato a una determinata occasione, come per il compleanno per il Natale, rendendolo invece uno strumento da sfruttare durante tutta la crescita dei bambini, e fino all’età adulta.
“Il progetto vuole essere un manifesto corale, creato a più voci e con il contributo di chiunque lo desideri, piccoli ed adulti, - ha spiegato Jacopo Scandella, Vice Presidente Assogiocattoli. “Con la pandemia abbiamo scoperto il grande valore dei giochi e con questa campagna, una vera a propria call to action, vogliamo sensibilizzare la cittadinanza sul ruolo dei giocattoli come veicolo di promozione educativa, culturale e pedagogica. Il gioco deve far parte dell’intero percorso di crescita del bambino e va anche scelto con cura. Dietro la vendita di un giocattolo c’è molto di più e va scoperto”.
Coinvolti nel nuovo progetto tutti gli operatori della filiera - negozianti, distributori e agenti – e un invito ai bambini di ogni età, ma anche mamme e papà, nonni e zii, educatori di ogni grado a partecipare. Per diventare parte attiva e contribuire alla stesura del primo Manifesto ‘Gioco per Sempre’ basta scrivere all’associazione attraverso i canali internet e social. “Vogliamo realizzare un progetto completo fornendo alle famiglie più strumenti per valorizzare i momenti di svago, - ha concluso Scandella. Info e come aderire su www.assogiocattoli.eu

In collaborazione con:
Assogiocattoli

Archiviato in


Modifica consenso Cookie