Il Festival della Parola ha due ospiti eccellenti: Leonardo Da Vinci E Lucio Dalla, "un inno - secondo gli organizzatori del festiva - al genio e alla capacità di visione". A queste due figure sono dedicati gli appuntamenti più importanti del festival come la serata conclusiva della giornata d'apertura con la lectio di Vittorio Sgarbi su Leonardo a 500 anni dalla morte. E' dedicato a Leonardo anche l'incontro con Massimiliano Finazzer Flory che - dopo la visione del cortometraggio 'Essere Leonardo Da Vinci. Un'intervista impossibile' incontrerà il pubblico per parlare del nuovo film su Leonardo prodotto da Rai Cinema e presentato il 15 aprile.
Lucio Dalla sarà invece protagonista nelle parole di 'La Sera dei Miracoli', un incontro con Pupi Avati e Mario Sestri. Attraverso le proiezioni del docufilm 'Senza Lucio' e a estratti dei film di Avati dove appare Dalla, i due registi parleranno dello speciale rapporto che li legava al grande cantautore bolognese.
"Quest'anno il Festival della Parola spegne sei candeline - spiega Enrica Corsi, organizzatrice della rassegna di Chiavari - per questo motivo la nuova edizione sarà più che mai ricca di ospiti e eventi di grande spessore, adatti a soddisfare un pubblico di ogni età, all'insegna della cultura, della letteratura e dell'arte e sempre in sinergia con le realtà del territorio".
In collaborazione con:
Il Festival della Parola 2019