Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Farmacie, nuovi scenari a Cosmofarma che sbarca in Russia

Focus formazione farmacisti e imminente edizione a Mosca

ANSAcom

BOLOGNA, 20 APR - La recente approvazione del ddl concorrenza (legge 124) sta portando grandi cambiamenti al mondo delle farmacie. Se ne parla alla 22/a edizione di Cosmofarma Exhibition, in corso alla fiera di Bologna fino al 22 aprile. La manifestazione, inoltre, è pronta a sbarcare a Mosca, in Russia, il prossimo dicembre. Simposi, meeting, approfondimenti e dibattiti mirati all'evoluzione del settore sono oggi fra i più affollati in fiera.
"In Italia le farmacie stanno aumentando. Ora sono più di 19 mila, nel 2012 erano circa 17 mila. Lo scenario però deve cambiare ancora perché ci si aspetta l'ingresso di catene e organizzazioni dall'estero, - ha spiegato Roberto Valente, direttore Cosmofarma. "La legge 124 del 2017 permette dalla scorsa estate al capitale privato di comprare farmacie. Già i cambiamenti si vedono nei quartieri delle nostre città con gruppi e affiliazioni in corso. Ci aspettiamo anche che arrivino grandi gruppi di catene di farmacie già consolidate all'estero. La soluzione può essere quella di aggregarsi e il farmacista è molto interessato ad ampliare le proprie competenze".
Gli incontri e i seminari dedicati al digitale e alla formazione manageriale hanno registrato il tutto esaurito e oggi è stato anche presentato l'avvio per il prossimo autunno dei primi corsi di formazione della Digital Manager Academy per farmacisti, organizzati con il Politecnico di Milano.
Come le farmacie, anche la manifestazione Cosmofarma evolve e guarda all'estero. "Nell'ambito del suo programma di sviluppo internazionale, BolognaFiere darà il via a una iniziativa che vedrà Cosmofarma in Russia, a Mosca - ha detto Antonio Bruzzone, direttore generale di BolognaFiere. - Inizieremo con un convegno, durante la manifestazione sulla sanità che si svolge in dicembre a Mosca, per poi concretizzare una partecipazione effettiva con il coinvolgimento delle migliori aziende italiane. Il mercato farmaceutico russo vede l'importazione di farmaci al primo posto, conta circa 140 milioni di persone e destinato a diventare, secondo i dati dell'Istituto di Ricerca IQVIA, l'ottavo mercato farmaceutico mondiale. E' quindi una realtà attrattiva per il business import-export".

In collaborazione con:
Sogecos

Archiviato in


Modifica consenso Cookie